Vai al contenuto

La psicologia

La psicologia è la scienza che ha come compito lo studio del comportamento umano cercando così di comprendere ed interpretare tutti i processi mentali, affettivi e relazionali che lo determinano. Lo scopo di questo studio è quello di promuovere il miglioramento della qualità della vita del paziente.

Questa scienza, la psicologia, cerca di sostenere e aiutare i pazienti nei momenti in cui necessitano l'aiuto di uno psicologo, come ad esempio nei momenti di difficoltà oppure in situazioni di disagio o ansia. Attraverso l’aiuto, lo psicologo è in grado di aiutare a far superare al pazienti i problemi che lo affliggono come gli stati d'ansia, o gli eventi traumatici migliorando in generale la vita quotidiana del paziente, al fine adattarsi meglio al proprio contesto di vita.

Le competenze dello psicologo

Le competenze e gli strumenti offerti dallo psicologo trovano applicazione in tutti i contesti della vita quotidiana nei quali ci si occupa del benessere psicologico dell'individuo, come ad esempio:
- fasi del ciclo di vita (infanzia, adolescenza, genitorialità, terza età)
- prevenzione e benessere (salute, stili di vita, dipendenze, etc.)
- sviluppo ed educazione (scuola, apprendimento, processi di formazione, etc.)
- lavoro ed organizzazione (selezione, valutazione, analisi organizzativa, interventi sui gruppi, etc.), e in numerosi altri ambiti come sport, giustizia, emergenze, turismo e traffico ...

Tra le varie terapie offerte da uno specialista, lo psicologo, degno di nota è la terapia familiare, la quale assolve al compito di far funzionare tutte le parti della famiglia, mediante incontri con tutti i componenti appartenenti al nucleo. L’obiettivo dello psicologo è ridurre e risolvere lo stato di sofferenza della famiglia. La terapia familiare non ha l’obiettivo di distribuire colpe tra i vari membri della famiglia, ma di comprendere quelli che sono i processi comunicativi, affinché si possano poi intravedere nuove possibilità che aiutino a risolvere tutti i problemi.

Terapia di coppia

La terapia di coppia è volta invece ad aiutare entrambi i due versanti della coppia, cercando di definire il disagio di entrambi, ripercorrendo tutte le tappe della vita trascorsa insieme con l'obiettivo che una comunicazione migliore permette anche di affrontare meglio le varie difficoltà che si presentano nella vita di tutti i giorni. L’obiettivo della terapia di coppia è trovare le risorse già presenti in entrambi gli individui, ma non ancora emerse ed utilizzate, in modo che possano garantire di superare le criticità improvvise o meno della vita. La terapia di coppia è una delle terapie più richieste oggi in quanto ogni giorno sempre più coppie credono, giustamente, che un aiuto da parte di uno psicologo sia la soluzione giusta per i propri problemi.