Emile Henry prodotti utili per la cucina

Fondata nel 1850 in Borgogna, la Emile Henry è oggi una delle aziende produttrici di ceramica più famose del mondo intero. I suoi prodotti sono rinomati per la loro resistenza e per la capacità di cuocere gli alimenti in modo impeccabile. Oggi sono tra i prodotti da cucina più desiderati dagli amanti dei fornelli e molti chef famosi e stellati hanno deciso di introdurli nelle cucine dei loro ristoranti.

La resistenza dei prodotti Emile Henryè dettata dall'utilizzo di un materiale davvero speciale, l'argilla di Borgogna. Credere che l'argilla sia uguale qualunque sia il territorio dove viene raccolta è del tutto sbagliato, le sue proprietà infatti derivano dagli elementi che sono presenti nel terreno. E a quanto pare le proprietà minerali dell'argilla della Borgogna sono semplicemente eccezionali. Non solo, si utilizza infatti anche un processo produttivo speciale, di cui l'azienda è proprietaria esclusiva, che prende il nome di Ceradon.

La terracotta di Emile Henry

E così la terracotta di Emile Herny resiste agli urti, persino alle cadute accidentali più violente, per teglie che durano quindi per tutta la vita. La conduzione del calore che garantiscono è eccellente, uniforme infatti e capace di cuocere i cibi in modo graduale mantenendo del tutto inalterate le loro proprietà. La terracotta utilizzata trattiene il calore a lungo e proprio per questo motivo le sue teglie possono essere utilizzate anche per servire i cibi direttamente in tavola. Questa terracotta non teme neanche gli shock termici. Le teglie possono allora essere utilizzate anche per congelare gli alimenti e dal congelatore possono passare direttamente in forno.

Prodotti utili per la cucina

Tra gli stampi Emile Henry più famosi ricordiamo quello per la baguette, il pane francese rinomato in ogni angolo del mondo. Questo stampo dotato di tappo permette di creare le condizioni che si avrebbero in un forno per la cottura del pane. Il segreto è il giusto tasso di umidità e il mantenimento di una temperatura costante e uniforme. Non a tutti piace la baguette, molte persone preferiscono il pane in cassetta oppure pani speciali realizzati con particolari tipologie di farine, come quella integrale, ad esempio, oppure quella di mais. Emile Henry pensa ai gusti e alle esigenze di ogni chef e sono innumerevoli infatti gli stampi per il pane disponibili, come il cuoci pane. Gli amanti della pizza non possono che innamorarsi della teglia che l'azienda offre, il cuoci pizza, capace di far ottenere una pasta croccante e morbida e una cottura omogenea. Molte anche le teglie pensate appositamente per la cottura delle verdure, ce n'è una persino per le patate.

La mitica Tajine

Meravigliosa anche la tajine, un tegame con coperchio, disponibile ovviamente in varie dimensioni, che si presta alle cotture lente e che è adatte per ogni tipo di alimento. E infine è impossibile non menzionare la collezione BBQ, pensata per coloro che amano cuocere alla griglia e che vogliono avere a disposizione degli strumenti capaci di cuocere in modo impeccabile ogni tipo di carne, ma anche il pesce e le verdure, mantenendo intatto il loro intenso sapore.

Le teglie a cui l'azienda ha dato vita nel corso degli anni sono dotate quindi di caratteristiche uniche e sono le sole al mondo a garantire una cottura così eccellente dei cibi, impossibile non desiderare di acquistarle anche per la propria cucina!